Ufficio Servizi Demografici

L’Ufficio Servizi Demografici assicura lo sviluppo delle funzioni relative all’anagrafe, allo stato civile, alla leva militare e al servizio elettorale.
In particolare:
- provvede alla tenuta ed all’aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell’A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero), al rilascio, nei casi consentiti dalla legge, delle relative certificazioni ed alla cura di ogni altro atto previsto dall’Ordinamento anagrafico (D.P.R. n. 223/1989);
- attua gli adempimenti di competenza comunale relativi allo Stato Civile, assicurando la tenuta dei relativi registri ed il rilascio, nei casi consentiti dalla legge, degli estratti per riassunto e per copia integrale, nonché delle certificazioni di nascita, matrimonio, cittadinanza e morte;
- provvede agli adempimenti di competenza comunale relativi al servizio di leva;
- cura la tenuta delle liste elettorali, gli atti e la gestione delle procedure e delle  operazioni elettorali ed i rapporti con la Sottocommissione Elettorale Circondariale.

RILASCIO CERTIFICAZIONI
Le certificazioni anagrafiche (residenza, stato di famiglia, esistenza in vita, etc.), le autentiche di firma e di copia sono assoggettate all’imposta di bollo (€ 14,62) ai sensi dell’art. 1 della Tab. A allegata al D.P.R. 26.10.1972, n. 642 ed al pagamento dei diritti di segreteria (€ 0,52). Esenzioni dal bollo sono applicabili esclusivamente nei casi previsti dalla Tab. B allegata al predetto Decreto e successive modifiche ed integrazioni, oltre alle esenzioni derivanti da norme speciali (in tal caso saranno dovuti solo € 0,26 per diritti di segreteria). Pertanto, alla richiesta di un certificato anagrafico e dell’autentica di firma o di copia è necessario indicare, sotto la responsabilità del richiedente, l’uso e la norma esentiva dal bollo: in caso contrario, il funzionario comunale applicherà la marca da bollo; l’uso diverso da quello indicato sul certificato comporta evasione fiscale. Si ricorda che tutte le certificazioni  amministrative relative a stati, qualità personali e fatti possono essere sostituite, ai sensi del D.P.R. 28.12.2000 n. 445 e successive modifiche ed integrazioni, con le autocertificazioni, che non richiedono alcuna autentica di firma e sono sempre esenti dall’imposta di bollo (le istruzioni e la relativa modulistica sono presenti sul presente sito). Il rilascio delle certificazioni inerenti lo stato civile (nascita, matrimonio, cittadinanza, morte, etc.), invece, è gratuito: gli estratti per riassunto o per copia integrale degli atti di stato civile verranno rilasciati allo sportello ai diretti interessati o a terzi da essi delegati (oppure su richiesta a mezzo fax o posta,  corredata da copia fronte/retro di un documento d’identità valido).

RIFERIMENTI:
Sede provvisoria dell’Ufficio: Via Roma c/o ex bocciodromo 
67020   -   PRATA D’ANSIDONIA
Responsabile dell’Ufficio: dr. Giovanni DI MARCO
Tel. 0862931214   -   Fax 0862931125
Email: anagrafepratadansidonia.aq@gmail.com
P.e.c.: demograficipratadansidonia@pec.it
Orario al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 09,00 alle 13,00 
                                            martedì e giovedì dalle 15,30 alle 17,30
Il Responsabile dell’Ufficio è presente in sede il martedì e venerdì dalle 09,00 alle 13,00

                  

 

Autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive atto notorieta